- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia
- Oggetto:
Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3261B
- Docente
- Ernestina Parente (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- PROMOZIONE ALLA SALUTE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE (MED3261)
- Prerequisiti
- Vedi pagina dell' Insegnamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi pagina dell'Insegnamento.
see teaching page
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi pagina dell'Insegnamento.
see teaching page
- Oggetto:
Programma
Aspettative e conoscenze:la pedagogia in ambito sanitario.
Programmazione dell’attività educativa: fasi della pianificazione.
Bisogni e finalità educative; la definizione degli obiettivi.
Le componenti di un compito: le competenze intellettuali,operative e di comunicazione interpersonale.
Pianificazione dell’azione valutativa.
Realizzare il processo di apprendimento:condizioni favorevoli e metodologie
La relazione educativa: elementi teorici ed esercitazioni pratiche su relazione e comunicazione.
Attivare il cambiamento nello stile di vita del paziente: resistenze e facilitazioni.
I sistemi lavorativi del dietista e l’uso della comunicazione professionale:scuola,ospedale,ambulatorio
pubblico o privato,palestra
Abilità di counselling nel colloquio individuale
Abilità di counselling nei gruppi.Expectations and knowledge: the pedagogy in the health field.
Programming the educational activities: the steps of the planning.
Educational and health needs and purposes: the definition.
The assignment components: intellectual, operational and interpersonal communication skills.
Planning the assessment.
The learning process: how to realize it, favorable conditions and methodology.
The educational relationships: theoretical starting points and practical exercises on relationships and communication.
Activating the change in the patient's lifestyle: resistance and facilitation.
The dietitian working systems and the use of professional communication skills in several settings: school, hospital, public or private healthcare and gym
Counselling skills in face-to-face and in group-based interviews.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Vedi pagina dell'Insegnamento.
see teaching page
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vedi pagina dell'Insegnamento.
see teaching page
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vedi pagina dell'Insegnamento.
see teaching page
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: