Vai al contenuto principale

Tirocini e stage

Fornire le informazioni generali sulle tipologie di tirocinio(curriculari ed extracurricolari) e descriverne le fasi e la durata.
Istruzioni sulle modalità di presentazione della domanda. Riferimenti e contatti.

Durante il percorso formativo lo studente è tenuto ad acquisire specifiche competenze intellettuali, gestionali e relazionali nel campo della specifica professione. L'apprendimento in ambito clinico-professionale è l'aspetto della formazione attraverso il quale lo studente apprende a pianificare, fornire e valutare l'attività professionale richiesta sulla base delle conoscenze e capacità acquisite.

L'apprendimento in ambito clinico-professionale è una forma di attività didattica guidata che comporta per lo Studente l'esecuzione di attività pratiche con progressivi gradi di autonomia, a simulazione dell'attività svolta a livello professionale. Gli studenti partecipano alle attività dei servizi nei limiti in cui tali attività contribuiscono alla loro formazione, assumendo progressivamente le responsabilità inerenti l'attività professionale.

Per soddisfare i requisiti prescritti per l'esercizio della professione, la componente pratica dovrà essere svolta in almeno due contesti diversi:

  1. un contesto in cui individui e gruppi sono sani
  2. un contesto in cui individui e gruppi sono malati

I risultati di apprendimento, occasione per la verifica del raggiungimento degli obiettivi preposti, saranno valutati con valutazioni formative e certificative. (necessarie per l'acquisizione dei crediti formativi).
La verifica delle acquisizioni delle abilità professionali avviene sistematicamente tramite la rilevazione della presenza e una scheda di valutazione specifica che misura atteggiamenti, comportamenti ed abilità generali al termine di ogni esperienza di tirocinio.
L'attività di apprendimento in ambito clinico-professionale verrà  certificata al  termine di ciascun anno accademico da  una Commissione presieduta dal Coordinatore del Corso di Laurea. La votazione, valutata in 30 esimi, verrà utilizzata, congiuntamente a quella degli esami del curriculum formativo teorico, per il computo della votazione complessiva per l'accesso all'esame di Laurea. 

Ti potrebbe interessare

Ultimo aggiornamento: 21/04/2022 14:01
Non cliccare qui!