Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
MED3261B
Docente
Ernestina Parente (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Vedi pagina dell' Insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi pagina dell'Insegnamento.

see teaching page

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi pagina dell'Insegnamento.

see teaching page

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Vedi pagina dell'Insegnamento.

see teaching page

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedi pagina dell'Insegnamento.

see teaching page

Oggetto:

Programma


Aspettative e conoscenze:la pedagogia in ambito sanitario.
Programmazione dell’attività educativa: fasi della pianificazione.
Bisogni e finalità educative; la definizione degli obiettivi.
Le componenti di un compito: le competenze intellettuali,operative e di comunicazione interpersonale.
Pianificazione dell’azione valutativa.
Realizzare il processo di apprendimento:condizioni favorevoli e metodologie
La relazione educativa: elementi  teorici ed esercitazioni pratiche su relazione e comunicazione.
Attivare il cambiamento nello stile di vita del  paziente: resistenze e facilitazioni.
I sistemi lavorativi del dietista e l’uso della comunicazione professionale:scuola,ospedale,ambulatorio
pubblico o privato,palestra
Abilità di counselling nel colloquio individuale
Abilità di counselling nei gruppi.

Expectations and knowledge: the pedagogy in the health field.
Programming the educational activities: the steps of the planning.
Educational and health needs and purposes: the definition.
The assignment components:  intellectual, operational and interpersonal communication skills.
Planning the assessment.
The learning process: how to realize it, favorable conditions and methodology.
The educational relationships: theoretical starting points and practical exercises on relationships and communication.
Activating the change in the patient's lifestyle: resistance and facilitation.
The dietitian working systems and the use of professional communication skills in several settings: school, hospital, public or private healthcare and gym
Counselling skills in face-to-face and in group-based interviews.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vedi pagina dell'Insegnamento.

see teaching page



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2023 16:51
Location: https://dietistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!