Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3261B
Docente
Ernestina Parente (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
PROMOZIONE ALLA SALUTE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE (MED3261)
Prerequisiti
Vedi pagina dell' Insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi pagina dell'Insegnamento.

see teaching page

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi pagina dell'Insegnamento.

see teaching page

Oggetto:

Programma


Aspettative e conoscenze:la pedagogia in ambito sanitario.
Programmazione dell’attività educativa: fasi della pianificazione.
Bisogni e finalità educative; la definizione degli obiettivi.
Le componenti di un compito: le competenze intellettuali,operative e di comunicazione interpersonale.
Pianificazione dell’azione valutativa.
Realizzare il processo di apprendimento:condizioni favorevoli e metodologie
La relazione educativa: elementi  teorici ed esercitazioni pratiche su relazione e comunicazione.
Attivare il cambiamento nello stile di vita del  paziente: resistenze e facilitazioni.
I sistemi lavorativi del dietista e l’uso della comunicazione professionale:scuola,ospedale,ambulatorio
pubblico o privato,palestra
Abilità di counselling nel colloquio individuale
Abilità di counselling nei gruppi.

Expectations and knowledge: the pedagogy in the health field.
Programming the educational activities: the steps of the planning.
Educational and health needs and purposes: the definition.
The assignment components:  intellectual, operational and interpersonal communication skills.
Planning the assessment.
The learning process: how to realize it, favorable conditions and methodology.
The educational relationships: theoretical starting points and practical exercises on relationships and communication.
Activating the change in the patient's lifestyle: resistance and facilitation.
The dietitian working systems and the use of professional communication skills in several settings: school, hospital, public or private healthcare and gym
Counselling skills in face-to-face and in group-based interviews.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Vedi pagina dell'Insegnamento.

see teaching page

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedi pagina dell'Insegnamento.

see teaching page

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vedi pagina dell'Insegnamento.

see teaching page



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/09/2023 16:51
    Location: https://dietistica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!