- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia
- Oggetto:
Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- mod. b
- Docente
- Prof. Ernestina Parente (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi pagina dell' Insegnamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo di questo insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti per:
saper pianificare interventi di educazione alimentare e di promozione alla salute sia a livello micro che macrosociale;
saper creare condizioni favorevoli per l’apprendimento nei diversi contesti lavorativi in relazione anche a tecniche e metodologie didattiche;
saper affrontare relazioni professionali con l'individuo e suoi sistemi di riferimento, in generale con i diversi sistemi che interagiscono con il dietista;
saper utilizzare i principali elementi della comunicazione professionale nella relazione con il soggetto, con il sistema famigliare, con l’equipe.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà:
Conoscere ed applicare le conoscenze relative alla progettazione educativa, alla relazione educativa e alla comunicazione professionale.
Sviluppare interventi di promozione alla salute sulla base delle conoscenze, di strumenti e metodi pedagogici e andragogici.
Individuare i bisogni di salute del singolo e della comunità.
Saper attivare processi di apprendimento efficace per l’adozione di stili di vita salutari.
Sostenere l’apprendimento del soggetto rinforzandone abilità e risorse.
Saper affrontare i processi motivazionali del singolo con interventi relazionali efficaci che tengano conto delle diversità culturali e valoriali e dei principi etici e legali.
Saper utilizzare i principi della comunicazione professionale sia nei colloqui individuali che in quelli di gruppo.
Saper collegare la pratica e l’esperienza ai riferimenti teorici sviluppando e alimentando un processo di formazione “lifelonglearning”
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Vedi pagina dell' Insegnamento.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vedi pagina dell' Insegnamento.
- Oggetto:
Programma
Aspettative e conoscenze:la pedagogia in ambito sanitario.
Programmazione dell’attività educativa: fasi della pianificazione.
Bisogni e finalità educative; la definizione degli obiettivi.
Le componenti di un compito: le competenze intellettuali,operative e di comunicazione interpersonale.
Pianificazione dell’azione valutativa.
Realizzare il processo di apprendimento:condizioni favorevoli e metodologie
La relazione educativa: elementi teorici ed esercitazioni pratiche su relazione e comunicazione.
Attivare il cambiamento nello stile di vita del paziente: resistenze e facilitazioni.
I sistemi lavorativi del dietista e l’uso della comunicazione professionale:scuola,ospedale,ambulatorio
pubblico o privato,palestra
Abilità di counselling nel colloquio individuale
Abilità di counselling nei gruppi.Expectations and knowledge: the pedagogy in the health field.
Programming the educational activities: the steps of the planning.
Educational and health needs and purposes: the definition.
The assignment components: intellectual, operational and interpersonal communication skills.
Planning the assessment.
The learning process: how to realize it, favorable conditions and methodology.
The educational relationships: theoretical starting points and practical exercises on relationships and communication.
Activating the change in the patient's lifestyle: resistance and facilitation.
The dietitian working systems and the use of professional communication skills in several settings: school, hospital, public or private healthcare and gym
Counselling skills in face-to-face and in group-based interviews.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vedi pagina dell' Insegnamento.
- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
- Insegnamento di riferimento
Pedagogia (MED3261B)
- Oggetto: