Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
mod. b
Docente
Prof. Ernestina PARENTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Vedi pagina dell' Insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi pagina dell' Insegnamento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi pagina dell' Insegnamento.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Vedi pagina dell' Insegnamento.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedi pagina dell' Insegnamento.

Oggetto:

Programma


Aspettative e conoscenze:la pedagogia in ambito sanitario
Programmare l’azione educativa
Programmazione dell’attività educativa: fasi della pianificazione
Bisogni e finalità educative; la definizione degli obiettivi
Le componenti di un compito: le competenze intellettuali,operative e di comunicazione interpersonale
Pianificazione dell’azione valutativa
Realizzare apprendimento
Il processo di apprendimento:condizioni favorevoli
Il processo di apprendimento:metodologie.
La relazione educativa
punti teorici ed esercitazioni pratiche su relazione e comunicazione
Attivare il cambiamento:tra resistenze e facilitazioni
I sistemi lavorativi del dietista e l’uso della comunicazione professionale:scuola,ospedale,ambulatorio
pubblico o privato,palestra
Abilità di counselling nel colloquio individuale
Abilità di counselling nei gruppi.

Expectations and knowledge: the pedagogy in the health field
Planning the educational action
Programming the educational activities: the steps of the planning
Educational and health needs and purposes: the definition
The assignment components:  intellectual, operational and interpersonal communication skills
Planning the assessment
The learning process: how to realize it, favorable conditions and methodology
The educational relationships: Theoretical starting points and practical exercises on relationships and communication
Stress on change between resistances and facilitations
The dietitian working systems and the use of professional communication skills in several settings: school, hospital, public or private healthcare and gym
Counselling skills in face-to-face and in group-based interviews.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vedi pagina dell' Insegnamento.



Oggetto:

Note

II semestre

Insegnamento di riferimento

Pedagogia (MED3261B)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/07/2022 12:43
Non cliccare qui!