- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia
- Oggetto:
Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- mod. b
- Docente
- Prof. Ernestina Parente (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi pagina dell' Insegnamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di:
Conoscere il ruolo della pedagogia e delle scienze sociali in particolare nel contesto nutrizionale.
Saper relazionarsi all’individuo e al suo sistema famigliare.
Conoscere le fasi del processo educativo e saper pianificare interventi di educazione alimentare e di promozione alla salute sia a livello micro che macrosociale.
Saper creare condizioni favorevoli per l’apprendimento nei diversi contesti formativi in relazione anche a tecniche e metodologie didattiche.
Saper rapportarsi al processo motivazionale del singolo individuando le condizioni che attivano cambiamenti o lo ostacolano.
Riflettere sulla qualità delle relazioni professionali sia con il singolo che con gruppi di utenti,con colleghi, in generale con i diversi sistemi che interagiscono con il dietista.
Utilizzare i principali elementi della comunicazione professionale nella relazione con il soggetto, con il sistema famigliare, con l’equipe.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :
Sviluppare interventi di promozione alla salute sulla base delle conoscenze, di strumenti e metodi pedagogici e andragogici.
Individuare i bisogni di salute del singolo e della comunità.
Saper attivare processi di apprendimento efficace per l’adozione di stili di vita salutari.
Sostenere l’apprendimento del soggetto rinforzandone abilità e risorse.
Saper affrontare i processi motivazionali del singolo con interventi relazionali efficaci.
Conoscere ed applicare alcuni principi base della relazione terapeutica e della comunicazione professionale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Vedi pagina dell' Insegnamento.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vedi pagina dell' Insegnamento.
- Oggetto:
Programma
Aspettative e conoscenze:la pedagogia in ambito sanitario
Programmare l’azione educativa
Programmazione dell’attività educativa: fasi della pianificazione
Bisogni e finalità educative; la definizione degli obiettivi
Le componenti di un compito: le competenze intellettuali,operative e di comunicazione interpersonale
Pianificazione dell’azione valutativa
Realizzare apprendimento
Il processo di apprendimento:condizioni favorevoli
Il processo di apprendimento:metodologie.
La relazione educativa
punti teorici ed esercitazioni pratiche su relazione e comunicazione
Attivare il cambiamento:tra resistenze e facilitazioni
I sistemi lavorativi del dietista e l’uso della comunicazione professionale:scuola,ospedale,ambulatorio
pubblico o privato,palestra
Abilità di counselling nel colloquio individuale
Abilità di counselling nei gruppi.Expectations and knowledge: the pedagogy in the health field
Planning the educational action
Programming the educational activities: the steps of the planning
Educational and health needs and purposes: the definition
The assignment components: intellectual, operational and interpersonal communication skills
Planning the assessment
The learning process: how to realize it, favorable conditions and methodology
The educational relationships: Theoretical starting points and practical exercises on relationships and communication
Stress on change between resistances and facilitations
The dietitian working systems and the use of professional communication skills in several settings: school, hospital, public or private healthcare and gym
Counselling skills in face-to-face and in group-based interviews.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vedi pagina dell' Insegnamento.
- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
- Insegnamento di riferimento
Pedagogia (MED3261B)
- Oggetto: