Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLA RICERCA E AGGIORNAMENTO IN AMBITO DIETISTICO

Oggetto:

RESEARCH METHODOLOGY AND UPDATES IN THE FIELD OF DIETETICS

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3259
Docenti
Dott. Paola MAGISTRONI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Enrica MIGLIORE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Graziella BRUNO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c318] laurea i^ liv. in dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
MED/49 - scienze tecniche dietetiche applicate
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nozioni di base sulla navigazione nello spazio Internet e sull’utilizzo della posta elettronica (email). Possesso di una casella di email. Conoscenza di base dei principali applicativi informatici: videoscrittura (word processor), foglio elettronico, gestione base dati, presentazione di diapositive.

Basic knowledge of web browsing and email management. Owner of an email address. Basic knowledge of main software applications: word processor, spreadsheet, database manager, slides presentation.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti dovranno acquisire nozioni atte a effettuare, quantificare e valutare una ricerca in ambito nutrizionale in contesti osservazionali o sperimentali. Dovranno apprendere i fondamenti della statistica applicata alla scienza biomedica e all’ambito dietistico, gli strumenti informatici e la metodologia per costruire e validare un questionario dietetico, presentare dati scientifici, saper leggere una tabella o un grafico descrittivo e saper comprendere i risultati di un’analisi inferenziale. In particolare, dovranno conoscere e interpretare il ruolo della variabilità casuale nell'ambito della ricerca nutrizionale, saper svolgere esercizi relativi al calcolo di stime puntuali e intervallari e all'applicazione di test d'ipotesi, dimostrare autonomia nell’utilizzo degli applicativi informatici, soprattutto in relazione al trattamento dei dati secondo la normativa vigente in materia di privacy, scrittura di documenti/tesi/articoli scientifici, elaborazione elettronica di dati dal punto di vista statistico e loro presentazione, esecuzione di ricerche bibliografiche attraverso le banche dati sul web, elaborazione di questionari on line per la raccolta di dati, capacità di lettura critica di un articolo scientifico.

The students should perform and evaluate nutritional research. They should acquire knowledge in the fields of statistics, informatics and research methodology applied to dietician sciences. In particular, they should  interpret and perform simple statistical methods; to know and interpret the role of random variability in the field of nutritional research; to perform exercises on the calculation of estimates and on the application of hypothesis testing; to be able to build and validate a dietary questionnaire, to present scientific data, to read a descriptive tables and graphs and to interpret the results of an inferential analysis; to manage data by software applications, according to the current laws in the field of privacy; to write documents, thesis, scientific articles; to perform statistical analyses; to perform literature searches by web databank; to create on-line questionnaires and analyze their results; to perform the critical reading of a scientific article.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito nozioni atte a effettuare, quantificare e valutare una ricerca in ambito nutrizionale in contesti osservazionali o sperimentali e dovranno dimostrare capacità di interpretazione e di applicazione dei risultati della ricerca. In particolare, dovranno conoscere e comprendere le nozioni teoriche basilari di statistica nell’abito della ricerca dietistica; applicare le conoscenze acquisite per eseguire una revisione critica della letteratura in merito a un tema assegnato, producendo un elaborato che sarà presentato e discusso oralmente; applicare le conoscenze informatiche di base alla raccolta, organizzazione, elaborazione dei dati di ricerca, alla presentazione dei risultati ed preparazione della relativa documentazione scientifica.

At the end of the course, students should have acquired fundamental knowledge to properly make, quantify and evaluate a nutritional research, in observational or experimental contexts. Furthermore, they should demonstrate skills of interpretation and application of the results of research. In particular, they should know and understand the basilar theory of statistics; apply the acquired knowledge to perform a critical review of literature on a given topic; produce a short paper which will be presented and discussed; apply the computer notions to the collection, elaboration, organization of research data, result presentation, and preparation of a scientific short paper.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 84 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti, anche attraverso esercitazioni pratiche.  Le lezioni saranno svolte secondo le seguenti modalità:
1.Lezioni frontali per l’esposizione teorica dell’argomento da trattare
2.Esercitazione al computer guidata, ovvero esecuzione di calcoli, formattazioni, creazioni pagine web in contemporanea con l’insegnante/tutor per la discussione e svolgimento in autonomia di un compito assegnato
3.Esercitazioni ed esercizi di statistica
4.Esercitazioni di metodologia con lettura critica di articoli e simulazione di ricerche bibliografiche

La frequenza alle attività è obbligatoria; per poter sostenere l’esame lo studente deve aver frequentato il almeno il 70% delle ore previste.

The course consists of 84 hours of classroom lectures, which include a strong interactive component between teacher and students through practical exercises. The teaching will be performed by:
1.Main lectures: introducing the matter of the day
2.Guided practice by computer, such as data count, table/text formattation, web pages creation either with the assistant of a tutorial for the evidence of critical aspects or alone
3.Practical exercises of statistics
4.Exercises of research methodology with critical reading of scientific articles and bibliographic researches.
Course attendance is mandatory in all the classes in order to be allowed to sit the exam. The minimum attendance required for a student in a course is 70% of the total hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in due fasi, entrambe obbligatorie:
a) elaborato sul computer che ripercorre una parte dell’analisi statistica della prova scritta sostenuta per l’insegnamento integrato di “Statistica”, giungendo quindi agli stessi risultati ottenuti col calcolo manuale;
b) esame scritto di statistica sulla comprensione e elaborazione dei risultati di un articolo scientifico
c) produzione di una tesina (breve rassegna) su un argomento nutrizionale, per dimostrare la capacità di eseguire una ricerca bibliografica e la lettura critica degli articolo

Una verifica delle modalità di presentazione della tesina, con particolare attenzione alla formattazione informatica dei risultati mediante tabelle, grafici, diagrammi di flusso, e discussione e commento dei risultati ottenuti
L’unità di misura utilizzata sarà un voto in trentesimi, risultante dalla media aritmetica di ciascuna delle 4 prove.

The exam consists in two binding parts:
a) statistical analysis by Excel reproducing the “Statistics” course exam previously performed
b) written exam on understanding and applying the results of a scientific article
c) short review on a nutritional topic to verify the skill to perform a bibliographic research and the critical reading of scientific papers
Analysis of the thesis for the “Search Methodology” course previously presented, particularly concerning the tables formatting, graphics and results discussion and conclusion.  
Score will be assigned as the mathematical mean of each of the four evaluations.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste nelle ore dell’insegnamento delle attività di tutorato specifiche per argomenti di collegamento tra i moduli integrati (esempio: ricerca sulla banca dati della Biblioteca di Medicina). La modalità di erogazione di queste attività è la stessa dell’insegnamento.

Tutorial lessons are included during the teaching to remarked all the integrated courses links (example: web search by internet databank). The tutorials have the same course structure.

Oggetto:

Programma

Informatica 2
Introduzione al corso
Trattamento dei dati secondo la normativa vigente
Formattazione di un testo con un applicativo “word processor”
Utilizzo di un foglio elettronico: tabelle, grafici, gestione database
Utilizzo delle funzioni statistiche di Excel: indici di sintesi numerica, test di inferenza statistica
Ricerca bibliografica su banche dati
Creazione questionario sul web ed elaborazione risultati
Presentazione dei risultati tramite diapositive

Statistica per la ricerca
Progettazione e costruzione dei questionari
Statistica descrittiva:
Concetti introduttivi ed esempi
Definizione di variabile (qualitativa, quantitativa)
Matrici di dati. Descrizione di variabili: distribuzioni di frequenza (frequenze assolute, relative,
percentuali, cumulative). Tabelle di contingenza.
Indicatori di tendenza centrale e di dispersione
Cenni di probabilità (probabilità condizionata e di indipendenza)
Statistica inferenziale:
metodi di campionamento
distribuzioni di probabilità
teorema del limite centrale
la distribuzione normale e gli intervalli di confidenza per la differenza delle medie
teoria dei test di ipotesi: il p value
test chi quadro (2)
test t di Student
analisi della varianza e test non parametrici (cenno)
correlazione e regressione lineare

Metodologia della Ricerca
Cos’è e perché la ricerca in ambito dietistico;
la lettura critica di un articolo;
ipotesi di ricerca;
il quesito della ricerca;
il disegno dello studio;
studi primari e studi secondari;
la validità dello studio;
le banche dati;
svolgere una ricerca bibliografica;
gli aspetti etici della ricerca;
cos’è e come si conduce una tesi di laurea triennale.

Informatics 2
Course introduction
Data management according to the government privacy laws
Word processing and formatting by software application
Tables, graphics and data analysis by spreadsheet
Excel main statistical functions: descriptive indexes and inference tests
Web searches on on-line databases
On-line questionnaire creations and data results analysis
Results presentation by slides

Resarch Statistics
Development and validation process of questionnaires for measuring dietary habits
Descriptive statistics. Basic concepts and examples. Definitions of statistics. Types of variables: categorical variables and quantitative variables. Sample data matrix. Data description: frequency distributions (counts, relative and cumulative frequency, relative and cumulative percent frequency). Contingency tables. Measures of central tendency and measures of dispersion.
Introduction to probability (conditional probability and independent events).
Inferential statistics. Sampling. Normal distribution and confidence intervals. P-value. Statistical tests (chi square, t Student, analysis of variance, non-parametric tests, correlation and linear regression)

Research Methodology
The research in the context of dietician sciences;
the critical reading of a paper;
the research hypothesis;
the reseach question;
the study design;
primary and secondary studies;
the validity of a study;
data bank;
the bibliographic research;
ethical aspects of research;
the thesis for graduation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Foundamentals of Epidemiology. Victor J. Schoenbach. Department of Epidemiology School of Public Health. University of North Carolina at Chapel Hill (2000)
BIOSTATISTICA   M. Pagano, K. Gauvreau. G. Gnocchi Editore (1994)
www.quantpsy.org
vassarstats.net
Pagano-Gauvreau. Biostatistica. Idelson-Gnocchi, 2003
Materiale distribuito dal docente

Foundamentals of Epidemiology. Victor J. Schoenbach. Department of Epidemiology School of Public Health. University of North Carolina at Chapel Hill (2000)
BIOSTATISTICA   M. Pagano, K. Gauvreau. G. Gnocchi Editore (1994)
www.quantpsy.org
vassarstats.net
Pagano-Gauvreau. Biostatistica. Idelson-Gnocchi, 2003
Material handed out by the teachers



Oggetto:

Note

I SEMESTRE

Oggetto:

Moduli didattici

Insegnamento di riferimento

METODOLOGIA DELLA RICERCA E AGGIORNAMENTO IN AMBITO DIETISTICO (MED3259)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/07/2022 11:29
Non cliccare qui!