Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ulteriori attività formative - INGLESE SCIENTIFICO 2

Oggetto:

Further Educational Activities - SCIENTIFIC ENGLISH 2

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3254
Docente
Maria Giuseppina Teriaca (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c318] laurea i^ liv. in dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato l’esame di Inglese 1 con buoni risultati.

Having passed English 1 with good results.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere e padroneggiare le strutture grammaticali della lingua Inglese;
Sviluppare e consolidare l’abilità di ascolto e della comprensione di testi scritti sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
Padroneggiare correttamente la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la propria professione e specializzazione;
Sviluppare e potenziare le abilità di scrittura di brevi elaborati su un argomento scientifico.

Know and consolidate basic grammatical structures of the English language;
Develop and consolidate listening and comprehension skills focusing on general topics and those more specifically related to hospital settings;
Master the necessary skills to improve and consolidate technical and medical-scientific terminology regarding dietetics, nutritional science, food safety and security;
Develop and improve writing skills so as to create short reports.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del 2° Anno di corso lo studente dovrà essere in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del 2° anno lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere e comprendere le regole grammaticali complesse della lingua inglese;
- conoscere e comprendere il lessico medico scientifico complesso;
- comprendere semplici brani di ascolto.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del 2° anno lo studente dovrà essere in grado di:
- applicare le conoscenze leggendo e traducendo dall'inglese semplici testi scientifici;
- dimostrare di comprendere i testi medico-scientifici analizzandoli e rispondendo alle domande;
- spiegare con parole proprie il funzionamento di un apparato, malattia, tecnica e/o procedura;

- scrivere semplici e brevi riassunti scientifici.

Autonomia di giudizio

Al termine del 2° anno lo studente dovrà essere in grado di:
- raccogliere ed interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.


Comunicazione

Al termine del 2° anno lo studente dovrà essere in grado di:
- comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in lingua inglese a medici e colleghi specialisti e non specialisti del settore;

- essere in grado di comunicare in inglese con pazienti e famigliari stranieri riguardo il loro stato di salute, terapie, e cure.

Capacità di apprendimento

Al termine del 2° anno lo studente dovrà essere in grado di:
- sviluppare le capacità di apprendimento che consente di poter proseguire gli studi e di raggiungere un alto grado di autonomia.

 

Knowledge and understanding

At the end of the second year the student must be able to:

  • know and understand complex grammar structures;
  • know and understand complex medical-scientific vocabulary;
  • understand simple listening and comprehension passages.

Applying knowledge and understanding

At the end of the second year the student must be able to:

  • apply their knowledge by reading and translating simple scientific texts from English;
  • demonstrate understanding of medical-scientific texts by analyzing and answering questions;
  • explain in one’s own words a body system, a disease, technique and/or procedure;
  • write simple and short medical texts.

Making judgments

At the end of the second year the student must be able to:

  • have the ability to gather and interpret relevant data deemed useful as regards social, scientific and/or ethical issues.

Communication skills

At the end of the second year the student must be able to:

  • communicate in English information, ideas, solution to problems to doctors, colleagues, healthcare professionals and non-professionals of the field;
  • communicate in English with patients and family members as regards their health, therapy and care.

Learning skills

At the end of the second year the student must be able to:

  • have developed those learning skills which are necessary for them to continue to undertake further study with a high degree of autonomy.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in un modulo che prevede 24 ore di lezione didattica frontale (2 CFU).
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva. Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione ed esercizi di grammatica, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte.

The teaching module will consist of 24 hours of formal in-class lecture time (2 credits).
The following teaching methods will be adopted:
Frontal and formal interactive teaching by means of reading/listening and comprehensions, translations and analyses of medical texts with true/false questions, gap fills, grammar exercises, multiple choice questions, Use of English and open questions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta consiste in:
Comprensione di un testo scientifico con diversi tipi di esercizi, cercare i sinonimi, domande vero/falso, domande aperte e chiuse, Use of English e Gap Fill.
Per accedere alla prova orale bisogna ottenere il  70% in ogni sua parte.
La prova orale consiste in:
Esposizione da parte dello studente di un argomento con presentazione Power Point.

Idoneità

Prova scritta ed Orale con Idoneità

The written test includes:
Reading and Comprehension with many different types of exercises, find the synonyms, true/false statements, closed and open questions, Use of English and Gap Fill.
Students must achieve a minimum grade of 70 percent in each part in order to take the oral exam.
The oral test includes:
Discussion of a specific medical topic or disease with a PowerPoint presentation.

Pass/Fail Grading

Written and Oral Test with Pass/Fail Grading

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni scritte ed orali verranno svolti con i Collaboratori alla Didattica.

Written and oral drills will be carried out by the Assistant Teachers during the optional lessons.

Oggetto:

Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
funzioni linguistiche principali più complesse;
funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali, dietistica, nutrizione clinica e l’alimentazione;
lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
approfondimento delle malattie dell’apparato Digerente;
letture ed articoli riguardanti le procedure,gli esami e test clinici sia dai testi di riferimento che da Internet.  

The following topics will be dealt with during the course:
basic grammar of the English language, focusing on the most common forms used in medical English;
more complex linguistic functions;
linguistic functions focusing on health care topics, dietetics, food and nutrition;
very specific medical scientific vocabulary;
in-depth study of the disorders affecting the Digestive system;
reading/listening and comprehension of various scientific topics regarding clinical exams, procedures, clinical cases taken from the book and Internet medical literature.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
PATHWAYS 6 e PATHWAYS 13
Anno pubblicazione:  
2019-2018
Autore:  
MJ TERIACA e LINDA MASSARI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

“PATHWAYS 6 e 13 - Scientific English Series” – Edizioni  Il Tipografo s.a.s. e Scienza Medica di L. Massari e M.J. Teriaca
Verranno inoltre forniti articoli presi da Internet.

“PATHWAYS 6 and 13 - Scientific English Series” – Edizioni Il Tipografo s.a.s. and Scienza Medica di L. Massari e M.J. Teriaca
Articles downloaded from Internet will also be given to the students.



Oggetto:

Note

ANNUALE

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si rimanda ad un apposito documento in cui sono contenute le modifiche transitorie, aggiornabile periodicamente in base all'evolversi della situazione e che sarà reso pubblico nell'area documentale del sito web del CdL, al seguente link https://dietistica.campusnet.unito.it/do/home.pl/GSearch?search=in%3Adocumentiopen_in_new+

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year. Please refer to a specific document containing the transitional changes, which can be updated periodically based on the evolution of the situation and which will be made public in the document area of the CdL, website at the following:https://dietistica.campusnet.unito.it/do/home.pl/GSearch?search=in%3Adocumentiopen_in_new+

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/09/2021 11:38
Location: https://dietistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!