- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE BIOMEDICHE 2
- Oggetto:
BIOMEDICAL SCIENCES 2
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3220
- Docenti
- Prof. Emilio Hirsch (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Matullo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Maria Francesca Silvagno (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f007-c318] laurea i^ liv. in dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
MED/03 - genetica medica - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
Passing the prerequisites set by the CdL.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’ insegnamento fornisce allo studente le conoscenze delle principali vie metaboliche e dei meccanismi biologici, genetici e biochimici cellulari. Gli argomenti dell’insegnamento consentono allo studente di acquisire nozioni sulla struttura e funzione di cellule pro/eucariotiche, grazie agli strumenti forniti dall’integrazione delle più attuali nozioni di biologia molecolare e cellulare e di giungere a conoscere le basi della genetica formale umana. L’insegnamento ha come obiettivo di impartire nozioni di base sulla struttura ed organizzazione della cellula nel contesto dei vari tessuti. L’insegnamento si propone di elaborare nozioni di fondamentale importanza per la comprensione delle funzioni della cellula nel suo contesto sociale e nel mantenimento dell'omeostasi corporea, dando cenni a quali potrebbero essere le conseguenze patologiche di un malfunzionamento o di dis-regolazioni di alcune di queste funzioni.
Teaching provides students with the knowledge of the main metabolic pathways and biological, genetic and biochemical mechanisms. The topics allow students to acquire knowledge on the structure and function of procaryotic/eukaryotic cells, thanks to the tools provided by the integration of the most current concepts of molecular and cellular biology and come to know the basics of formal human genetics. The course aims to impart basic knowledge on the structure and organization of the cell in the context of the various tissues. The course aims to develop notions of fundamental importance for understanding the functions of the cell in its social context and in the maintenance of body, giving hints at what might be the pathological consequences of a malfunction or dis-adjustment of some of these functions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere i fenomeni chimici, biochimici, biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.
In particolare deve saper descrivere :
la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari
la struttura generale dei tessuti
il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA, RNA)
come l’informazione genetica viene espressa (meccanismi della trascrizione e della traduzione)
le varie fasi e le diversità principali tra mitosi e meiosi
la trasmissione di caratteri lungo alberi genealogici
l’interazione di fattori genetici ed ambientali nella determinazione dei caratteri di un organismo
l’azione di nuovi alleli nell’apporto di variazione tra gli individui all’interno della popolazione
l’azione di alcune di queste varianti che possono portare ad uno svantaggio riproduttivo per l’individuo
la struttura e le proprietà di atomi e molecole
cos’è una reazione chimica e la sua cinetica
come si forma un legame chimico
le soluzioni e i sistemi tampone
la chimica organica dei principali composti biologici
la struttura e le proprietà chimiche di carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici.
Lo studente deve inoltre essere in grado di:
descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.
illustrare e utilizzare le leggi di Mendel
individuare il tipo di trasmissione dei caratteri attraverso l’analisi di alberi genealogici
risolvere facili problemi di genetica medica.At the end of the teaching term the student must be able to understand chemical, biochemical, biological and genetic phenomena that control living organisms.
In particular they have to know to describe:
the morphology and function of the intracellular organelles
the general structure of tissues
the transport of organic and inorganic molecules through the membrane
the synthesis and function of molecules carrying genetic information (DNA, RNA).
how genetic information is expressed (mechanisms of transcription and translation)
how mitosis and meiosis work and describe their differences
the genetic trait transmission through family trees
how an organism’s characteristics are determined by both genetic and environmental influences
how new alleles can lead to variation among the individuals within a population
how some variations may confer a reproductive disadvantage
atom and molecule structures and properties
definition of chemical reaction and its kinetic
chemical bonds and their meaning
solutions and buffer systems
the organic chemistry of the main biological compounds
the structure and the chemical properties of carbohydrates, lipids, proteins and nucleic acids.
The students will be also able to:
describe and classify chromosomal aberrations
comprehend Mendelian Laws
explain and predict patterns of inheritance in family lines
solve simple medical genetics problems.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il numero di ore di lezioni frontali dell’intero insegnamento è pari a 72 ore totali (12 di biologia, 24 di Genetica Medica e 36 di Chimica e Propedeutica Biochimica).
La frequenza alle attività è obbligatoria; per poter sostenere l’esame lo studente deve aver frequentato almeno il 70% delle ore previste.The number of hours of lectures of the course is of 72 hours total (12 of Biology, 24 of Medical Genetics and 36 of Chemistry and Propaedeutical Biochemistry).
The attendance to activities is mandatory; in order to take the exam the student must have attended at least 70% of the scheduled hours.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Capacità dello studente di rispondere appropriatamente a domande aperte, in forma scritta.
Iscrizione obbligatoria tramite Esse3.
Valutazione: l’unità di misura utilizzata è il voto in trentesimi per ciascun modulo. La votazione finale sarà data dalla media fra i tre moduli. Se una sola parte delle tre risulta insufficiente, lo studente dovrà ripetere tutte e tre le parti.Student's ability to respond appropriately to open questions, in writing.
Booking required by Esse3.
Rating: the unit of measurement used is the vote of thirty per module. The final vote will be the average of the three modules. If one part of the three modules is insufficient, the student will have to repeat all three parties.- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna attività opzionale o di laboratorio oltre il monte ore previsto.
No optional activities or laboratory over the number of hours scheduled.