- Oggetto:
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Pedagogia - 3° anno
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Dott. Ernestina PARENTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1,5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
vedere la pagina relativa al corso integrato
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
vedere la pagina relativa al corso integrato
- Oggetto:
Programma
Introduzione
1)Aspettative e conoscenze:la pedagogia in ambito sanitario
Programmare l’azione educativa
2)Programmazione dell’attività educativa: fasi della pianificazione
3)Bisogni e finalità educative; la definizione degli obiettivi
4) Le componenti di un compito: le competenze intellettuali,operative e di comunicazione interpersonale
5)Pianificazione dell’azione valutativa
Realizzare apprendimento
6)Il processo di apprendimento:condizioni favorevoli
7)Il processo di apprendimento:metodologie.
8) La relazione educativa: spunti teorici ed esercitazioni pratiche su relazione e comunicazione
9) Attivare il cambiamento:tra resistenze e facilitazioni
10) I sistemi lavorativi del dietista e l’uso della comunicazione professionale:scuola,ospedale,ambulatorio pubblico o privato,palestra
11) Abilità di counselling nel colloquio individuale
12) Abilità di counselling nei gruppi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Regione Piemonte, Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità ,Direzione Sanità Pubblica,De Luca R., Lingua S.Meneghin M. Minutolo M,Parente E, Spagnoli D, “L’attività ambulatoriale di nutrizione e il counselling:linee di indirizzo” J.F.d’Ivernois R.Gagnayre, Educare il paziente, un approccio pedagogico, McGraw-Hill
- Oggetto:
Note
II semestre
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