- Oggetto:
- Oggetto:
PROMOZIONE ALLA SALUTE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
- Oggetto:
HEALTH PROMOTION AND NUTRITION EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3261
- Docenti
- Prof. Ernestina Parente (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Monica Minutolo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Fabrizio Bert (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f007-c318] laurea i^ liv. in dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/49 - scienze tecniche dietetiche applicate - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- ---
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo di questo insegnamento è di fornire agli studenti gli strumenti per:
Identificare i bisogni biologici, psicologici e sociali dell'individuo e della comunità, correlati all'alimentazione ed alla nutrizione.
Progettare, realizzare e valutare interventi educativi per la promozione della salute e la prevenzione in ambito scolastico, sociale e socio-sanitario.
Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità, con particolare riferimento all’ambito nutrizionale.
Descrivere gli elementi essenziali degli strumenti e metodi sperimentabili per la promozione della salute con particolare riferimento all’ambito nutrizionale.
OBIETTIVI SPECIFICI DELL'INSEGNAMENTO
Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di:
Selezionare opzioni e strategie di intervento in base ai principi della Evidence-based Public Health.
Riflettere sull’analisi dei bisogni educativi e sanitari e sul significato del lavorare per il mantenimento-recupero-miglioramento della qualità di vita.
Partecipare alla formulazione della diagnosi epidemiologica e sociale.
Esaminare l’influenza mediatica sui consumi alimentari.
Adattare gli interventi di promozione della salute e di educazione sanitaria in relazione al capitale socio-culturale e alle implicazioni economiche e politiche del gruppo target.
Utilizzare i principali strumenti per l’analisi dei bisogni e per il lavoro per il mantenimento-recupero-miglioramento della qualità di vita.
Progettare, gestire e valutare attività formative finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione o orientate alla formazione permanente.This course aims to provide students with tools useful to:
Identify biological, psychological and social needs of individuals and of the community, related to food and nutrition.
Design, implement and evaluate educational interventions for health promotion and prevention in the school environment and in social and healthcare settings.
Recognize the key elements of educational planning addressed to the individual and to the community, with particular reference to nutrition.
Describe the essential elements of the tools and methods of health promotion with particular reference to nutrition.
SPECIFIC AIMS
At the end of the course students should be able to:
Select intervention strategies based on the principles of Evidence-based Public Health.
Reflect on the analysis of educational and health needs, and about the meaning of work for the maintenance-recovery-improving the quality of life.
Participate in the formulation of social epidemiological diagnosis.
Analyze the influence of media on food consumption.
Adapt interventions for health promotion and health education in relation to socio-cultural capital and the economic and political implications of the target group.
Use the main tools for the health needs analysis and for working at the maintenance-recovery-improving the quality of life.
Design, manage and evaluate educational activities aimed to the spreading of nutritional knowledge or oriented to continuous medical education.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
AI termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare criticamente la letteratura al fine di individuare gli interventi evidence-based nell’ambito dell’educazione alimentare. Avrà inoltre acquisito nozioni sulle modalità di analisi dei bisogni di salute della popolazione e di progettazione di interventi per la promozione-mantenimento e miglioramento della salute e della qualità di vita a partire dai modelli di pianificazione Precede-Proceed di Greene e di Project Cycle Management. Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivategli da altri insegnamenti, dovrà essere in grado di:
definire i concetti di salute e malattia, di prevenzione e promozione della salute;
definire il concetto di pedagogia in ambito sanitaria e individuare bisogni e finalità educative;
individuare gli elementi chiave del processo di apprendimento e della relazione educativa, grazie anche ad esercitazioni pratiche su relazione e comunicazione;
raccogliere informazioni sulle caratteristiche socio-culturali, sullo stato di salute e sugli stili di vita della comunità di riferimento;
porre in atto abilità di counselling nel colloquio individuale e nei gruppi per comunicare efficacemente con singoli, cittadini, famiglie, gruppi, comunità locali utilizzando tecniche adeguate;
analizzare criticamente i messaggi a favore e contrari alla promozione e mantenimento di un adeguato stile di vita veicolati da vari canali di comunicazione (radio/video/internet);
valutare le prove di efficacia di interventi, programmi e servizi finalizzati al miglioramento della salute o al benessere del gruppo target;
pianificare interventi di educazione sanitaria contestualizzato e adeguato al setting e al contesto socio-culturale ed economico, in particolar modo attraverso l’ideazione ed esecuzione pratica di un progetto di educazione alimentare in un setting scolastico.At the end of the course students will have to prove that they are able to critically analyze the literature in order to identify evidence-based interventions in the field of nutrition. They will also have gained knowledge on how to analyze health needs of the population and how to design interventions for the promotion, maintaining and improving of the health status and the quality of life according to the models of planning named as “Precede-Proceed” (Greene) and “Project Cycle Management”. Moreover, the students, applying the knowledge gained from this teaching and integrating them with those derived from other courses, will be able to:
provide a definition of health and disease, of prevention and health promotion;
provide a definition of pedagogy in the health field and identify educational needs and aims;
identify the key elements of the learning process and of educational relationships, thanks to practical training about relationships and communication skills;
collect information about socio-demograohic and cultural characteristics, about health status and lifestyles of the target community;
show counseling skills in the personal and group-based interviews in order to communicate effectively with individuals, citizens, families, groups, communities using appropriate techniques;
critically analyze messages for and against the promotion and maintenance of an adequate lifestyle conveyed by various communication channels (radio / video / internet);
evaluate the efficacy evidence-based of interventions, programs and services directed to the improvement of the target community health and wellness;
design interventions of health education interventions contextualized and appropriate to the socio-cultural and economic setting, particularly through the creation and execution of a practical food education project in a local school.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 60 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti, anche attraverso esercitazioni pratiche.
The course consists of 60 hours of classroom lectures, which include a strong interactive component between teacher and students through practical exercises.