- Oggetto:
- Oggetto:
Ulteriori attività formative - INFORMATICA 1
- Oggetto:
Further Educational Activities - COMPUTER SKILLS 1
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MED3228
- Docente
- Dott. Antonio VUOLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f007-c318] laurea i^ liv. in dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere.
Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
- Oggetto:
Programma
Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI:
IMPARARE AD IMPARARE: informatica cognitiva
Il mondo elettronico e la virtualità del dato
L’informazione ed i suoi supporti
DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE:
La programmazione ed i suoi linguaggi
ALGORITMI e PROCEDURE:
Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione
Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy:
Esplorare l’interfaccia tra uomo e computer
Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus
Strumenti di produttività individuale:
Lavorare con dati testuali e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di documenti (preparazione e gestione di documenti in WORD)
Lavorare con tabelle e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)
La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete:
Strategie e strumenti di ricerca on line
Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti lo specifico ambito professionale
Progettare una ricerca bibliografica e utilizzare banche dati mediche e infermieristiche come fonti didattiche
Comunicare in rete:
Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo
Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti
La didattica in remoto
Esercitazioni ed esperienze pratiche su specifici contesti
Laboratorio di scrittura e documentazione (un questionario, un articolo, una bibliografia)
Laboratorio di simulazione modelli di calcolo (indici e score di patologia)
Laboratorio di ricerca bibliografica (PUBMED ed altre piattaforme)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Guida alla patente europea del computer (ECDL Syllabus 5.0)
Fluency: Conoscere e usare l'informatica. Lawrence Snyder (PEARSON Addison Wesley)
Dispense e fotocopie fornite dal docente.- Oggetto:
Note
I SEMESTRE
- Oggetto:
Moduli didattici
- Informatica 1 - 1° anno (mod. a)
- Insegnamento di riferimento
- Oggetto: