Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ulteriori attività formative - INFORMATICA 1

Oggetto:

Further Educational Activities - COMPUTER SKILLS 1

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3228
Docente
Dott. Davide BENEDETTO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c318] laurea i^ liv. in dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere.

Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.

Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.

Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI:

IMPARARE AD IMPARARE: informatica cognitiva

Il mondo elettronico e la virtualità del dato

L’informazione ed i suoi supporti

DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE:

La programmazione ed i suoi linguaggi

ALGORITMI e PROCEDURE:

Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione

Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy:

Esplorare l’interfaccia tra uomo e computer

Identità, autenticazione e protezione dei dati personali

Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione

Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus

Strumenti di produttività individuale:

Lavorare con dati testuali e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di documenti (preparazione e gestione di documenti in WORD)

Lavorare con tabelle e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)

La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete:

Strategie e strumenti di ricerca on line

Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti lo specifico ambito professionale

Progettare una ricerca bibliografica e utilizzare banche dati mediche e infermieristiche come fonti didattiche

Comunicare in rete:

Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo

Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti

La didattica in remoto

Esercitazioni ed esperienze pratiche su specifici contesti

Laboratorio di scrittura e documentazione (un questionario, un articolo, una bibliografia)

Laboratorio di simulazione modelli di calcolo (indici e score di patologia)

Laboratorio di ricerca bibliografica (PUBMED ed altre piattaforme)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Guida alla patente europea del computer (ECDL Syllabus 5.0)
Fluency: Conoscere e usare l'informatica. Lawrence Snyder (PEARSON Addison Wesley)
Dispense e fotocopie fornite dal docente.



Oggetto:

Note

I SEMESTRE

Oggetto:

Moduli didattici

Insegnamento di riferimento

Ulteriori attività formative - INFORMATICA 1 (MED3228)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2022 11:56
Non cliccare qui!