Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Cardiologia - 3° anno

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Dott. Maria Teresa SPINNLER (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali patologie cardiovascolari: degli aspetti fisiopatologici, dei sintomi e dell'importanza della patologia nella vita sociale e di relazione del paziente. Implicanze dell'alimentazione nella prevenzione e nella cura di patologie cardiovascolari. Interazione degli alimenti con alcuni farmaci cardiovascolari.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le principali patologie cardiovascolari, le possibili interferenze con l'alimentazione e l'importanza della dieta seguita nella prevenzione e cura di alcune malattie.

Oggetto:

Programma

  • Basi di anatomia e fisiologia cardiovascolare
  • Lo scompenso cardiaco: fisiopatologia, cause, epidemiologia e cenni di terapia
  • Le patologie della valvola mitrale: stenosi ed insufficienza.
  • Le patologie della valvola aortica: stenosi ed insufficienza
  • La terapia anticoagulante orale: implicanze dietetiche.
  • La cardiopatia ischemica: epidemiologia, cause, fattori di rischio, fisiopaologia, importanza dell'edicazione alimentare nella prevenzione primaria e secondaria.
  • La sindorme metabolica.
  • L'ipertensione arteriosa: epidemiologia, possibilita' terapeutiche non farmacologiche. Importanza della dieta.
  • Le aritmie cardiache.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sono disponibili dispense su tutto il contenuto del corso distribuite dal docente sia in formato cartaceo che su DVD.



Oggetto:

Note

I semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/07/2013 14:40
Location: https://dietistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!