Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

NUTRIZIONE E PREVENZIONE

Oggetto:

NUTRITION AND HEALTH PREVENTION ISSUES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3260
Docenti
Dott. Andrea Pezzana (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Simona Bo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Taira Monge (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Franco Alessandro Fava (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c318] laurea i^ liv. in dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/49 - scienze tecniche dietetiche applicate
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso di Nutrizione e prevenzione propone un approccio olistico ed evidence-based alle patologie sensibili alla dieta e agli stili di vita, utilizzabile sia nei percorsi di prevenzione primaria sulla popolazione, che su gruppi a rischio o ancora in ambito clinico di prevenzione secondaria.
Obiettivo di questo corso è pertanto illustrare e sperimentare gli strumenti tecnici e le conoscenze dietetiche propedeutiche, affiancate all'analisi critica di corrette metodologie di intervento e all'acquisizione di competenze sulle capacità di analisi dei contesti di intervento e sulla conseguente adozioni di metodologie idonee, nonchè della conoscenza dello sviluppo culturale del cibo nel contesto sociale.
 
The course in Nutrition and Disease Prevention is planned to offer a holistic and evidence-based approach to diseases related to diet and lifestyle, which will be useful in both primary prevention (population and selected subgroups at risk) and secondary prevention in clinical activity.
The objective of the course is to study and test technical instruments and dietetic preliminary knowledge, the critical study of appropriate methods to be used in different settings, as well as knowledge of the cultural development of food in the social context.      

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Corso lo studente deve essere in grado di individuare e applicare opzioni e strategie di intervento secondo i principi dell’EBPH per  favorire l’adozione di un modello alimentare sostenibile  nell’ambito della prevenzione primaria o secondaria di patologie sensibili alla dieta e allo stile di vita per singoli individui o gruppi.
In particolare dovrà dimostrare di:
conoscere e comprendere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura;
conoscere e comprendere  il ruolo del cibo e dell’alimentazione nell’ambito di un contesto sociale;
essere in grado di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti;
conoscere e comprendere le fonti scientifiche anche da un punto di vista metodologico e compilativo, al fine di esaminare il rapporto tra stile di vita, alimentazione e salute;
capire i fattori che determinano le scelte alimentari e il rapporto tra esercizio fisico, fattori ambientali e sviluppo di malattia;
capire come gli studi epidemiologici, descrittivi e analitici, possano essere utilizzati al fine di esaminare il rapporto tra alimentazione e salute, mostrare dimestichezza con gli aspetti demografici, sociali ed economici della vita, sia  a livello locale, che europeo e capire quali ripercussioni possano avere in campo sanitario;
saper valutare i risultati della ricerca alla propria attività: identificare la migliore evidenza nella letteratura scientifica e linee guida; utilizzare banche dati (PubMed, Agricola, EMBASE, CHINAIL), individuare i livelli di evidenza di raccomandazioni, individuare impact factor delle riviste scientifiche;
applicare i risultati della valutazione critica alla propria pratica professionale: valutare il contesto di applicazione, considerare criticamente le evidenze scientifiche in base alla loro validità e applicabilità, integrare i risultati della ricerca nella propria pratica professionale.

At the end of the course students are expected to be able to identify and apply healthy dietary programs for population-based and individual-based interventions for primary and secondary prevention.
The course provides knowledge on health, diseases and treatment, as regards historical, anthropological and cultural perspectives, the role of food and nutrition in the social context, the scientific literature supporting the role of food and nutrition, the relationship between food and physical activity, environmental factors and diseases, epidemiologic methods used to assess the strength of the association between food and health as well as diseases, the role of risk factors and markers of epidemiological association, demography at local and European levels. Finally, the course will provide students with opportunities to read and apply their skills with updated literature from PUBMED, Agricola, EMBASE, CHINAIL and evidence-based recommendations.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento (6 CFU) prevede complessivamente 72 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
La frequenza alle attività è obbligatoria; per poter sostenere l’esame lo studente deve aver frequentato il almeno il 70% delle ore previste.

The course is articulated in 72 hours of formal in‐class lecture time including oral interaction and group discussion. Students are required to attend at least 70% of the hours in order to take the final exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il raggiungimento dei risultati attesi viene verificato attraverso le seguenti  prove:
Modulo di Nutrizione Clinica Preventiva
l'esame è composto di 3 parti valutata ognuna 10 punti:
una prima parte di 10 domande a scelta multipla (una sola corretta)
una seconda parte comprendente due domande aperte (5 punti il valore di ciascuna)
una terza parte (10 punti) in cui si richiede la descrizione dell'impianto e dei riferimenti bibliografici di un intervento di nutrizione preventiva a partire dalla descrizione del contesto e delle finalità.
Modulo di Sociologia della Salute
una relazione individuale di almeno 3000 battute (spazi compresi) ed eventuale power point a supporto dell'esposizione. La relazione verterà su di un tema a scelta del candidato trattato durante il corso di Sociologia;
Modulo di Scienze Tecniche Dietetiche 12
prova scritta costituita da 15 domande (1 punto il valore di ciascuna) con risposta a scelta multipla (una sola corretta) e 3 domande aperte (5 punti il valore di ciascuna);
Modulo di Linee guida e Medicina Basata sulle Evidenze
Prova scritta costituita da un elaborato redatto da gruppi di studenti che dovranno identificare il livello di evidenza disponibile in merito a uno specifico quesito della ricerca.
Il voto finale viene definito mediante media ponderata dei 4 moduli ed il voto finale viene espresso in trentesimi.

The final exam consists of the following four modules:
Prevention and Clinical Nutrition
The exam consists of 3 parts, each worth 10 points:
first part consisting of 10 multiple choice questions (one correct answer only)
second part consisting of 2 open questions (5 points each)
third part consisting of an evidence-based nutritional intervention and description (10 points)
Sociology of Health
An individual report of at least 3000 beats (space included) and eventual power points to support the show. The report will focus on a chosen theme of the candidate treated in Sociology.
Dietetics 12
The exam consists of 15 multiple choice questions (one correct answer only), and 3 open questions (5 points each).
Evidence-based Medicine and Clinical Guidelines
The exam consists on the production by groups of students of a brief paper on the level of evidence relative to a specific research question.
The overall and final mark will be calculated based on the four modules of the course and will be expressed in thirties.

Oggetto:

Attività di supporto

Ad integrazione della didattica frontale sono previste anche delle ore di esercitazioni di Scienze Tecniche Dietetiche (circa 20 ore) per l’acquisizione di specifiche competenze nell’ambito della prevenzione nutrizionale (Laboratorio Cucina).
Per tali attività è previsto l’obbligo di frequenza pari al 100% delle ore previste che sono riconosciute allo studente come ore di tirocinio.

Students will be requested to attend extracurricular activity in the Cooking and Kitchen Lab (20 hours). Students are required to attend 100% of the hours and these hours will be considered part of their activity training program.  

Oggetto:

Programma

Nutrizione Clinica Preventiva
Cibo e salute: concetti di riferimento e analisi di alcuni documenti (WHO, FAO, UNICEF)
la nutrizione clinica preventiva tra EBM ed EBHP: ambiti di applicazione, strumenti, ricadute
analisi critica e comparativa di alcuni documenti di indirizzo e linee guida: linee guida INRAN, WCRF/AICR, NCEP, USDA
analisi di alcuni progetti e percorsi basati su modificazione dello stile di vita e dell'alimentazione, valutandone aspetti metodologici, effetti attesi e reali, punti di forza e criticità
sostenibilità cibo-correlata e sviluppo sostenibile: documenti di posizione e rassegna di esperienze innovative
etica della prevenzione e ruolo del dietista nella nutrizione clinica preventiva

Scienze Tecniche Dietetiche 12
Significato di prevenzione. Le competenze del  Dietista nell'ambito della prevenzione in area clinica. Opzioni e strategie di intervento del Dietista, secondo i principi del l'EBPH, per favorire l'adozione di un modello alimentare sostenibile nell'ambito della prevenzione.

Ruolo del dietista nei progetti di educazione sanitaria per favorire uno stile di vita attivo e l'utilizzo dell'attività fisica come strumento per la loro realizzazione.

Esempi di applicazione delle comptetenze del Dietista nell'area della prevenzione primaria, secondaria e terziaria attraverso la presentazione di progetti comunitari, nazionali e locali e dei lorro metodi e strumenti utilizzati per la realizzazione.

Esempi di prevenzione terziaria legata a patologie tumorali pregresse con particolare riferimento alle linee guida WCRF/AICR. 

Sociologia della Salute

L'"occhio" sociologico, come un sociologo analizza la complessità sociale.

Elementi di sociologia rilevanti per le professioni sanitarie.

Evoluzione nel tempo dei concetti di salute e di malattia e dei modelli di cura.

I principali indirizzi di pensiero sul ruolo del cibo e dell’alimentazione nelle relazioni sociali.
Il condizionamento sociale delle scelte alimentari e la rilevazione dei consumi in Italia.
L’influenza del cibo nella formazione dell’identità sociale individuale e disparità  sociali  nei
consumi alimentari.
L'organizzazione storico-sociale del commercio alimentare e la rappresentazione del cibo nella società contemporanea.

L'organizzazione del commercio del cibo nei suoi diversi format: dai supermercati ai fast food.
Aspetti simbolici della rappresentazione del cibo nelle tradizioni religiose più diffuse.

Linee Guida e Medicina Basata sulle Evidenze
Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia
Le rassegne sistematiche della letteratura e le metaanalisi
Le linee-guida e la loro valutazione critica
L'integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica:
La scrittura di un protocollo di ricerca

Prevention and Clinical Nutrition
Food and health: data analysis concepts and reference of some documents (WHO, FAO, UNICEF)
EBM in clinical nutrition and preventive EBHP: areas of application, tools, effects
Comparative and critical analysis of some policy documents and guidelines: INRAN, WCRF / AICR, NCEP, USDA Guidelines
Analysis of projects based on lifestyle modification and nutrition, assessing methodological aspects, expected effects and real strengths and weaknesses
Food-related sustainability and sustainable development: position papers and review of innovative experiences
Ethics of prevention and the role of the dietician in preventive clinical nutrition.

Dietetics 12
Definition of prevention
The role of the Dietician in prevention strategies within the clinical area
Options and intervention strategies of the Dietician, according to the principles of EBPH, to promote sustainable food models as well as improve prevention. The role of the Dietician in health education projects to promote an active lifestyle and the use of physical activity as a tool fo their realization.
Examples of primary, secondary and tertiary prevention skills by presenting community, national and local projects and the methods and tools for their realization. Examples of tertiary prevention related to previous cancer, with particular reference to WCRF/AICR guidelines.

Sociology Of Health And Illness
The sociological "eye", as a sociologist analyzes social complexity.

Elements of sociology relevant to the health professions.
Concepts of health and illness and care delivery models.
The main facts as to the role of food and nutrition in social relationships.
Social conditioning of food choices and the primary measures of consumption in Italy.
The influence of food in the formation of the individual and social disparities in food consumption.
The historical social organization of food trade and the representation of food in contemporary society.

The organization of food trade in its different forms: to supermarket to fast foods. 

Symbolic food representation aspects in the most widespread religious traditions.

Evidence-based medicine and clinical guidelines
Introduction to the principles of Evidence-Based Medicine
Systematic literature reviews and meta-analysis
Guidelines and critical review
Integration of scientific evidence and clinical decision making
How to write a research protocol

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico in forma di& dispense e riferimenti bibliografici verranno distribuiti/comunicati durante il corso. Materiale didattico in forma di& dispense e riferimenti bibliografici verranno distribuiti/comunicati, resi disponibili sulla piattaforma, durante il corso.

Franco A. Fava (2016). Le Fabbriche del retail. Milano, Franco Angeli

Texts, references, guidelines and specific papers will be recommended and made available on the school platform during the lessons.

Franco A. Fava (2016). Le Fabbriche del retail. Milano, Franco Angeli.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si rimanda ad un apposito documento in cui sono contenute le modifiche transitorie, aggiornabile periodicamente in base all'evolversi della situazione e reso pubblico nell’area documentale del sito web del CdL al seguente kink: https://dietistica.campusnet.unito.it/do/home.pl/GSearch?search=in%3Adocumenti+

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year. Please refer to a specific document containing the transitional changes, which can be updated periodically based on the evolution of the situation and which will be made public in the document area of the CdL, website at the following:https://dietistica.campusnet.unito.it/do/home.pl/GSearch?search=in%3Adocumentiopen_in_new+

Oggetto:

Moduli didattici

Insegnamento di riferimento

NUTRIZIONE E PREVENZIONE (MED3260)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2022 13:49
Non cliccare qui!