Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ulteriori attività formative - Lingua Straniera - INGLESE SCIENTIFICO

Oggetto:

FOREIGN LANGUAGE - SCIENTIFIC ENGLISH 1

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3240
Docente
Maria Giuseppina Teriaca (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c318] laurea i^ liv. in dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
La conoscenza di lingua inglese di livello B1 (Intermediate English). Gli studenti non in possesso di tale livello devono frequentare le lezioni di grammatica che saranno tenute dai Collaboratori alla Didattica.

A level B1 (Intermediate English) is recommended. Students who do not possess a B1 level must attend the Basic Optional Grammar Course which will be held by an Assistant Teacher during the optional hours.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere, analizzare ed acquisire  le strutture grammaticali della lingua Inglese;
Conoscere ed applicare la corretta terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la dietistica, la nutrizione e l’alimentazione;
Leggere e tradurre dall’inglese un semplice testo di carattere medico-scientifico;
Comprendere un semplice brano di ascolto.


At the end of the 1° year English course the student should be able to:

Understand, analyze and acquire basic grammatical structures of the English language;
Understand and learn technical and medical-scientific terminology regarding nutritional science and dietetics;
Read and translate from English into Italian a simple medical scientific text;
Understand short, simple listening texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del 1° Anno di corso lo studente dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del 1° anno lo studente dovrà essere in grado di:

  • conoscere e comprendere le regole grammaticali di base;
  • conoscere e comprendere il lessico medico scientifico di base;
  • saper leggere e comprendere semplice brani di lettura.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del 1° anno lo studente dovrà essere in grado di:

  • applicare le sue conoscenze leggendo e traducendo dall'inglese semplici testi scientifici;
  • dimostrare di comprendere i testi rispondendo alle domande;
  • spiegare con parole proprie il funzionamento di un apparato, tecnica e/o procedura.

Autonomia di giudizio

Al termine del 1° anno lo studente dovrà essere in grado di:

  • interpretare in modo autonomo i dati ritenuti utili nel campo linguistico e comunicativo.

Comunicazione

Al termine del 1° anno lo studente dovrà essere in grado di:

  • comunicare informazioni in lingua inglese a specialisti e non specialisti del settore.

Capacità di apprendimento

Al termine del 1° anno lo studente dovrà essere in grado di:

  • aver sviluppato capacità di apprendimento che consente di poter proseguire gli studi che può essere in gran parte auto-diretto o autonomo.

 

Knowledge and understanding

At the end of the first year the student must be able to:

  • know and understand the basic grammar rules;
  • know and understand the medical-scientific vocabulary:
  • read and understand simple reading and comprehension passages.

Applying knowledge and understanding

At the end of the first year the student must be able to:

  • apply the knowledge learnt by reading and translating simple scientific texts from English;
  • demonstrate understanding by answering questions;
  • explain in one’s own words a body system, technique and/or procedure.

Making judgments

At the end of the first year the student must be able to:

  • have the ability to gather and interpret relevant data deemed useful in the field of linguistics and communication.

Communication skills

At the end of the first year the student must be able to:

  • communicate in English to both specialist and non-specialist audiences.

Learning skills

At the end of the first year the student must be able to:

  • have developed the learning skills to allow them to continue to study in a manner which may be largely self-directed or autonomous.

Oggetto:

Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
funzioni linguistiche principali;
funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
la dieta e la nutrizione

The following topics will be dealt with during the course:
basic grammar of the English language, focusing on the most common forms used in medical English;
main linguistic functions;
linguistic functions focusing on health care topics, dietetics and food science;
very specific medical scientific vocabulary;
diet and nutrition.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in un modulo che prevede 36 ore di lezione di didattica frontale (3 CFU).
Durante il corso saranno adottate le seguenti forme didattiche:
Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva. Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione ed esercizi di grammatica, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte.

The teaching module will consist of 36 hours of formal in-class lecture time (3 credits).
The following teaching methods will be adopted:
Frontal and formal interactive teaching by means of reading/listening and comprehensions, translations and analyses of medical texts with true/false questions, gap fills, grammar exercises, multiple choice questions, Use of English and open questions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta consiste in:
Esercizi di Grammatica suddivise in 5 parti,  10 frasi in cui trovare l’errore e correggere, 8 frasi in cui inserire il tempo verbale corretto, 7 frasi in cui scegliere la forma corretta del passato, 5 frasi in cui inserire il corretto verbo modale e 15 frasi da inserire la forma e struttura grammaticale corretta;
Quaranta Domande Vero/Falso inerenti il programma;
Quindici Domande a scelta multipla con 4 risposte e una sola corretta;
Test di vocaboli sul programma (50 domande).
Per accedere alla prova orale bisogna ottenere il 70% in ogni sua parte.
La prova orale consiste in:
Esposizione da parte dello studente della sua esperienza di tirocinio, patologia e/o un apparato, etc.

Idoneità

Prova scritta ed Orale con Idoneità

The written test includes:
Grammar Exercises divided into 5 different parts, 10 sentences to correct; 8 sentences with verb tenses, 7 sentences consisting of choosing the correct past tense, 5 sentences with modal verbs and 15 sentences choosing the correct grammar structure;
Forty True/False questions based on the program;
Fifteen Multiple Choice Questions with 4 possible answers and only 1 correct answer;
Vocabulary Test on program (50 questions).
Students must achieve a minimum grade of 70% in each part in order to take the oral exam.
The oral test includes:
Discussion of the student’s training experience, disease and/or body system, etc.

Pass/Fail Grading

Written and Oral Test with Pass/Fail Grading

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni scritte ed orali verranno svolti con i Collaboratori alla Didattica.

Written and oral drills will be carried out by the Teaching Assistants during the optional lessons.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il libro di Testo che verrà utilizzato in classe è “PATHWAYS 6 e 13 - Scientific English Series” di Linda Massari e Mary Jo Teriaca.
Edizione  Il Tipografo s.a.s. e Scienza Medica.

The text  “PATHWAYS 6 e 13 - Scientific English Series”  written by Linda Massari and Mary Jo Teriaca - Printed and edited by Il Tipografo s.a.s. e Scienza Medica  will be used in class.

PATHWAYS 6 e 13 - Scientific English Series for Nutritional Science and Dietetics
Autore: Mary Jo Teriaca e Linda Massari:  Nuova Edizione 2019/2020
Casa editrice: Il Tipografo s.a.s. e Scienza Medica



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 16:11
    Non cliccare qui!