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Informatica - Vecchio Ordinamento (D.M. 509/99)

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Anno accademico 2011/2012

Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere. Interpretare la disciplina informatica non solo come Scienza dei Calcolatori (Computer Science), ma come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione). Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative. Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative. Saper descrivere in maniera astratta situazioni ed eventi e progettare le strutture informative necessarie a gestire le differenti tipologie di problemi (di scrittura, di archiviazione, di calcolo,…). Disegnare e sperimentare il progetto e lo sviluppo di un sistema di informazioni nel proprio ambito di lavoro. Comprendere i principi e le problematiche relative alla progettazione e gestione di un Sistema Informativo Sanitario per un uso sicuro, efficace e sostenibile degli strumenti informatici nei diversi ambiti di applicazione > Conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un PC e familiarità con gli strumenti informatici. > Utilizzo delle principali funzioni di base di un PC e del suo sistema operativo: configurazione e gestione delle diverse risorse. > Soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy. > Utilizzo di reti per cercare informazioni e comunicare. > PROGETTO e gestione di DOCUMENTI e modelli di impaginazione e presentazione. > PROGETTO e gestione di FOGLI DI CALCOLO e modelli di elaborazione di dati in forma di tabella e rappresentazione grafica. > PROGETTO e gestione di BASI DI DATI CLINICI: disegno e realizzazione di un sistema di informazioni strutturate. > ACCESSO alla DOCUMENTAZIONE BIBLIOGRAFICA e alle BASI DI DATI MEDICHE.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Valutazione dell’apprendimento: 1. Preparazione e redazione di PROGETTI DI LAVORO su problemi di scrittura e documentazione, di calcolo e simulazione, di archiviazione che dia prova di padroneggiare i concetti fondamentali dei modelli presentati e le tecniche e programmi utilizzati (Word, Excel, Access) ed in particolare: DOCUMENTAZIONE: la redazione deve avere una sua unitarietà stilistica (titoli, capitoli, paragrafi, indice, bibliografia…) FOGLIO DI CALCOLO: la programmazione deve garantire un’interfaccia adeguata e le formule ed i calcoli interpretabili (utilizzo dei nomi e semplificazione dei passaggi) ed essere opportunamente documentata ARCHIVIO e DB: il progetto finale deve contenere almeno due tabelle in relazione con voci codificate, dati di prova coerenti, query di selezione ed estrazione di dati ed almeno una semplice maschera per la consultazione del contenuto del DB. 2. ESAME SCRITTO: prova con quiz a scelta multipla e saggi brevi sugli argomenti trattati nel corso 3. PROVA PRATICA: simulazione test esame ECDL moduli 1,2,3,4 4. ESAME ORALE: correzione della prova scritta e discussione dei progetti di lavoro

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Programma

  1. Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI: IMPARARE AD IMPARARE
  2. L’informazione ed i suoi supporti: DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE.
  3. Strutture tecniche ed evoluzione: HARDWARE e SOFTWARE dei computers.
  4. Strutture informative e ambienti operativi: SOFTWARE DI BASE e APPLICATIVO
  5. Problemi e soluzioni:  STUDIO di CASI - di SCRITTURA - di CALCOLO - di ARCHIVIAZIONEdi RICERCA DI INFORMAZIONI

  • APPROCCIO CONCETTUALE  - Informatica COGNITIVA e Conoscenze di base
  • APPROFONDIMENTO METODOLOGICO  - Strutture e Modelli - Metodologie di base
  • ESPERIENZE ed ESERCITAZIONI  - Traning e Progettazione

ALFABETIZZAZIONE ED ESPERIENZE PERSONALI
Accesso al computer: conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un PC
Il Desktop di Windows: attività essenziali di uso ricorrente (organizzare e gestire files e cartelle, lavorare con icone e finestre, usare strumenti di editing o opzioni di stampa…)
Accesso ad Internet e Posta elettronica:
Utilizzo di un Browser e di un gestore di posta elettronica
Ricerca di dati e documenti in rete
Utilizzo di motori di ricerca
Esecuzione di stampe da WEB
Comunicazione tramite posta elettronica: inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma ricezione, allegare documenti, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.
APPROFONDIMENTO CONOSCENZE DI BASE: progetti di lavoro
La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) sull’Informatica.
La costruzione di un dossier di documentazione sull’Informatica: HARDWARE, SOFTWARE, RETI, LINGUAGGI, APPLICAZIONI… (WORD, EXCEL, ACCESS), PROBLEMI DI SICUREZZA
GESTIONE DEL COMPUTER
Le risorse del computer e le procedure di configurazione e gestione delle diverse unità (memoria, periferiche…)
Problemi di sicurezza ed ottimizzazione
ANTIVIRUS
DEFRAG
BACKUP (ZIP)
UTENTI E PASSWORD
LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI LAVORO
Preparazione e gestione di documenti in WORD
Creare, formattare e rifinire un documento con formati, stili e modelli
Creare tabelle, introdurre grafici e immagini in un documento
Stampare il documento, creare liste di destinatari e modelli di stampa unione
Utilizzare correttori e analizzatori di testo
[Esempi: una pubblicazione (lavoro scientifico con tabelle e grafici), una convocazione per visita di controllo ad un gruppo di pazienti, un questionario…]
Disegno e gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL
Utilizzare tabelle di dati, relazioni e formule aritmetiche e logiche di base
Progettare modelli di calcolo (nel proprio specifico ambito)
Rappresentare in forma grafica i dati
Predisporre tabelle a doppia entrata per le statistiche di base
[Esempi: calcolo del fabbisogno calorico, BMI e massa magra…]
Progettazione di archivi e BD in ACCESS
Creare una semplice base di dati
Estrarre informazioni usando gli strumenti di interrogazione (query), selezione e ordinamento disponibili
Generare rapporti e liste da stampare 

 

Testi consigliati e bibliografia

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1. Guida alla patente europea del computer (ECDL Syllabus 5.0) 2. Fluency: Conoscere e usare l'informatica. Lawrence Snyder (PEARSON Addison Wesley) 3. Dispense e fotocopie fornite dal docente.



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Note

I semestre

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Ultimo aggiornamento: 30/07/2012 09:17
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