Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Medicina legale - 3° anno

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Prof. Claudio CARDELLINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/43 - medicina legale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si rimanda alla pagina del Corso Integrato. "Fornire agli Studenti le nozioni di base del Diritto sanitario, utili per la loro attività professionale ed informarli sui principali argomenti bio etici; in particolare, sviluppare i temi medico legali dell'alimentazione come Terapia e / O come sussidio non terapeutico e dell'alimentazione dell'anoressica. Fornire note sui principali doveri e diritti del Professionista sanitario."

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si rimanda alla pagina del Corso Integrato. "Redazione d'elaborati tematici su argomenti del Corso scelti da ogni Studente ed esame finale, orale."

Oggetto:

Programma

"Introduzione generale al Corso. L'esercizio della professione sanitaria. Liceità dell'atto sanitario e consenso informato. Obbligo di referto e di rapporto. Segreto professionale, trasmissione e rivelazione. Aborto, interruzione volontaria della gravidanza ed obiezione di coscienza. Stato di necessità. Omissione di soccorso. Violenza sessuale e principali lesioni ad essa connesse. Norme deontologiche. Medico competente e sorveglianza sanitaria. Fonti del diritto e loro gerarchia. Omicidio. Lesioni personali. L'alimentazione come Terapia e come sussidio alla vita. Alimentazione in soggetti in come ed in soggetti anoressici. Omicidio del consenziente; istigazione ed aiuto al suicidio."

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Baima Bollone, Pier Luigi: "Medicina legale." Giappichelli, Torino. Sito: www.simla.it



Oggetto:

Note

II semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/07/2013 14:40
Non cliccare qui!