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Oggetto:
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EDUCAZIONE SANITARIA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
M7371
Docenti
Dott. Ernestina PARENTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberta SILIQUINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Monica MINUTOLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c318] laurea i^ liv. in dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO
Lo scopo dei questo corso è di fornire ai discenti gli strumenti per:

Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità, con particolare riferimento all’ambito nutrizionale
Descrivere gli elementi essenziali degli strumenti e metodi sperimentabili per la promozione della salute con particolare riferimento all’ambito nutrizionale

OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

Riflettere sull’analisi dei bisogni e sul significato del lavorare per il mantenimento-recupero-miglioramento della qualità di
vita.
Utilizzare i principali strumenti per l’analisi dei bisogni e per il lavoro per il mantenimento-recupero-miglioramento della qualità di vita.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Raggiungimento di obiettivi di conoscenza, testato mediante quiz a scelta multipla, raggiungimento di obiettivi di competenza, testato mediante una prova pratica (progetto di educazione alimentare: stesura e realizzazione in una scuola elementare
Oggetto:

Programma

CONTENUTI DEL CORSO

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

 

  • definizione di individuo e comunità                                                                             
  • concetti di salute e malattia, prevenzione e promozione della salute
  • concetto di benessere, disagio,qualità della vita, bisogni
  • analisi dei bisogni di salute
  • empowerment  strategie di coping
  • educazione e formazione, apprendimento e cambiamento
  • relazione e comunicazione come strumenti per la promozione della salute
  • le abilità di counselling nella relazione professionale
  • la progettazione educativa sul singolo e sulla comunità (Parente e Versino)
  • strumenti per la prevenzione primaria e secondaria  (Parente e Versino)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

si rimanda alla pagina del singolo insegnamento


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Note

II SEMESTRE
Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 20/09/2010 10:11
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