- Oggetto:
- Oggetto:
EDUCAZIONE SANITARIA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- M7371
- Docenti
- Dott. Ernestina PARENTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberta SILIQUINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Monica MINUTOLO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c318] laurea i^ liv. in dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO
Lo scopo dei questo corso è di fornire ai discenti gli strumenti per:Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità, con particolare riferimento allambito nutrizionale
Descrivere gli elementi essenziali degli strumenti e metodi sperimentabili per la promozione della salute con particolare riferimento allambito nutrizionaleOBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:Riflettere sullanalisi dei bisogni e sul significato del lavorare per il mantenimento-recupero-miglioramento della qualità di
vita.
Utilizzare i principali strumenti per lanalisi dei bisogni e per il lavoro per il mantenimento-recupero-miglioramento della qualità di vita.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Raggiungimento di obiettivi di conoscenza, testato mediante quiz a scelta multipla, raggiungimento di obiettivi di competenza, testato mediante una prova pratica (progetto di educazione alimentare: stesura e realizzazione in una scuola elementare- Oggetto:
Programma
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- definizione di individuo e comunità
- concetti di salute e malattia, prevenzione e promozione della salute
- concetto di benessere, disagio,qualità della vita, bisogni
- analisi dei bisogni di salute
- empowerment strategie di coping
- educazione e formazione, apprendimento e cambiamento
- relazione e comunicazione come strumenti per la promozione della salute
- le abilità di counselling nella relazione professionale
- la progettazione educativa sul singolo e sulla comunità (Parente e Versino)
- strumenti per la prevenzione primaria e secondaria (Parente e Versino)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- si rimanda alla pagina del singolo insegnamento
- Oggetto:
Note
II SEMESTRE- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: