Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze tecniche dietetiche 1 (metodologia della ricerca) - Vecchio Ordinamento (D.M. 509/99)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira ad affrontare tematiche di epidemiologia, in sinergia e parallelamente al corso di statistica, in modo da fornire agli studenti un visione complessiva delle finalità della ricerca scientifica, della modalità di conduzione e dei limiti dei diversi studi epidemiologici e della forza dell’evidenza scientifica

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. conoscere i principali disegni degli studi epidemiologici 2. leggere un articolo scientifico individuando il disegno dello studio, la validità interna ed esterna dei risultati presentati 3. individuare l’evidenza scientifica disponibile sulle banche dati ed il suo rilievo in merito ad un determinato argomento

Oggetto:

Programma


1. Definizione e scopi della ricerca epidemiologica, con particolare rilievo al concetto di inferenza
2. Definizione di campione e di popolazione
3. Le principali misure epidemiologiche: incidenza, prevalenza, mortalità
4. Il disegno dello studio 
5. Gli studi di coorte e caso-controllo
6. Gli  studi sperimentali e gli studi di intervento
7. Le distorsioni negli studi epidemiologici
8. Le misure di associazione in epidemiologia (rischio relativo, odds ratio)
9. Concetti generali sulla significatività dei dati
10. Definizione e limiti del concetto di significatività statistica
11. La stesura di un protocollo di ricerca
12. La ricerca bibliografica tramite le banche dati biomediche
13. La medicina basata sull’evidenza

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense e materiale didattico saranno forniti durante le lezioni



Oggetto:

Note

I semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/07/2013 14:40
Location: https://dietistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!