Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psichiatria

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Dott. Giovanni ABBATE DAGA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi obiettivi di corso integrato
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi risultati di corso integrato
Oggetto:

Programma

-         Il Disturbo mentale: paradigma della complessità e dell'intersoggettività. L'uomo come unità bio-psico-sociale e psico-somatica/somato-psichica. Nevrosi, Psicosi. Esame obiettivo psichico.-         Psicologia dell'alimentazione: fattori biologici, psicologici, culturali e sociali. Il significato del cibo e del corpo nelle società occidentali.-         Psicopatologia dell'alimentazione: quadri clinici: Anoressia Nervosa Resticter e Binge/purging; Bulimia Nervosa; Binge Eating Disorder; Obesità "psicogene.-         Fattori etiopatogenetici: elementi intrapsichicici secondo il modello cognitivo e secondo quello psicodinamico; le dinamiche familiari; i fattori scatenanti e quelli di perpetuamento.

-         Le terapie: interventi multidisciplinari in una strategia "a rete". Terapie psicofarmacologiche; psicoterapia individuale e psicoterapia famigliare: cenni sui diversi modelli teorici. L'esperienza delle Molinette.

-         Le urgenze. L'équipe curante: interconnessione tra dietologo, dietista, psichiatra e psicologo clinico. La relazione con il paziente: il ruolo del dietista. Prevenzione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I Disturbi del Comportamento alimentare in Manuale di psichiatria Biopsicosociale di Fassino S., Abbate Daga G., Leombruni P., CSE Torino 2007
Caruso R., Manara F. (1997): I Disturbi del Comportamento Alimentare, Franco Angeli, Milano.


Oggetto:

Note

I semestre
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/07/2012 09:17
Location: https://dietistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!