- Oggetto:
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Pedagogia
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Dott. Ernestina PARENTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1,5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
vedere la pagina relativa al corso integrato- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
vedere la pagina relativa al corso integrato- Oggetto:
Programma
Introduzione1)Aspettative e conoscenze:la pedagogia in ambito sanitario
Programmare l’azione educativa2)Programmazione dell’attività educativa: fasi della pianificazione
3)Bisogni e finalità educative; la definizione degli obiettivi
4) Le componenti di un compito: le competenze intellettuali,operative e di comunicazione interpersonale
5)Pianificazione dell’azione valutativa
Realizzare apprendimento6)Il processo di apprendimento:condizioni favorevoli
7)Il processo di apprendimento:metodologie.
8) La relazione educativa: spunti teorici ed esercitazioni pratiche su relazione e comunicazione
9) Attivare il cambiamento:tra resistenze e facilitazioni
10) I sistemi lavorativi del dietista e l’uso della comunicazione professionale:scuola,ospedale,ambulatorio pubblico o privato,palestra
11) Abilità di counselling nel colloquio individuale
12) Abilità di counselling nei gruppi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Regione Piemonte, Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità ,Direzione Sanità Pubblica,De Luca R., Lingua S.Meneghin M. Minutolo M,Parente E, Spagnoli D, Lattività ambulatoriale di nutrizione e il counselling:linee di indirizzo
J.F.dIvernois R.Gagnayre, Educare il paziente, un approccio pedagogico, McGraw-Hill
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Note
II semestre- Oggetto: