Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Dott. Ernestina PARENTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1,5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

vedere la pagina relativa al corso integrato
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

vedere la pagina relativa al corso integrato
Oggetto:

Programma

Introduzione

1)Aspettative e conoscenze:la pedagogia in ambito sanitario

Programmare l’azione educativa

2)Programmazione dell’attività educativa: fasi della pianificazione

3)Bisogni e finalità educative; la definizione degli obiettivi

4) Le componenti di un compito: le competenze intellettuali,operative e di comunicazione interpersonale

5)Pianificazione dell’azione valutativa

Realizzare apprendimento

6)Il processo di apprendimento:condizioni favorevoli

7)Il processo di apprendimento:metodologie.

8) La relazione educativa: spunti teorici  ed esercitazioni  pratiche su relazione e comunicazione

9) Attivare il cambiamento:tra resistenze e facilitazioni

10) I sistemi lavorativi del dietista e l’uso della comunicazione professionale:scuola,ospedale,ambulatorio pubblico o privato,palestra

11) Abilità di counselling nel colloquio individuale

12) Abilità di counselling nei gruppi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Regione Piemonte, Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità ,Direzione Sanità Pubblica,De Luca R., Lingua S.Meneghin M. Minutolo M,Parente E, Spagnoli D, “L’attività ambulatoriale di nutrizione e il counselling:linee di indirizzo”

J.F.d’Ivernois R.Gagnayre, Educare il paziente, un approccio pedagogico, McGraw-Hill



Oggetto:

Note

II semestre
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/07/2012 09:17
Location: https://dietistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!