Requisiti di ammissione al corso di laurea
Il Corso di Laurea in Dietistica è ad accesso programmato nazionale, ai sensi della legge 264/1999 "Norme in materia di accessi ai corsi universitari" e prevede un esame di ammissione.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
L'iscrizione è subordinata al superamento con esito positivo della prova di ammissione regolamentata a livello nazionale, finalizzata alla verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale. Le modalità e la data dell'esame di ammissione vengono definite annualmente dal MIUR.
Il numero di studenti ammessi è stabilito in base alla programmazione nazionale, nonché alla disponibilità di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione delle attività pratiche di tirocinio, coerentemente con le raccomandazioni dell'Unione Europea, applicando i parametri e le direttive predisposti dall'Ateneo e dalla Scuola di Medicina. Lo studente, per poter frequentare con profitto gli insegnamenti di base, dovrà essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale nelle discipline di Chimica e Biologia, come di seguito specificato nei Syllabus. Per dimostrare una adeguata preparazione iniziale nelle suddette discipline, lo studente dovrà aver risposto correttamente al 50% delle domande inerenti la Chimica e la Biologia alla prova di ammissione dei Corsi di Studio della Scuola di Medicina, programmati a livello nazionale. A coloro che non supereranno tale soglia saranno assegnati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.), secondo le modalità stabilite dal Consiglio Corso di Laurea, da soddisfare comunque entro il primo anno di corso, a cui seguirà una ulteriore verifica del raggiungimento dell'apprendimento dei requisiti richiesti. Il superamento di quest'ultima verifica sarà vincolante per sostenere l'esame di profitto di Chimica propedeutica Biochimica, del primo anno di corso.
Syllabus per Chimica:
- Atomi e molecole
- Configurazione elettronica degli elementi
- Tavola periodica e proprietà periodiche
- Il legame chimico
- Stati di aggregazione
- Sostanze pure e composti
- Trasformazioni chimiche
- Cenni di Chimica organica
Syllabus per Biologia:
- Introduzione alla cellula: le molecole della vita
- Introduzione alla cellula: procarioti ed eucarioti
- La struttura della cellula
- Il metabolismo di base
- La divisione cellulare e la riproduzione
- La genetica Mendeliana
- La biologia molecolare
Gli studenti sono ammessi al Corso sotto condizione fino all'esito dell'accertamento medico di idoneità psico-fisica alla mansione specifica. L'accertamento viene espletato dall'Azienda Sanitaria Regionale sede del Corso. Ulteriori accertamenti medici possono essere richiesti, durante la frequenza, dal Presidente del Corso di Laurea.
I posti disponibili per l'a.a. 2017/2018 sono 13.
Tutte le informazioni ed indicazioni relative all'iscrizione al test di ammissione potranno essere visionate sul sito dell'Università degli Studi di Torino (indicativamente dalla seconda settimana di luglio alla terza settimana di agosto).
Calendario e modalità svolgimento prove di ammissione (link al sito della Scuola di Medicina)
- Domande edizioni passate test di ammissione (link al sito della Scuola di Medicina)
- Orient@mente