Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ulteriori attività formative - INGLESE SCIENTIFICO 2

Oggetto:

Further Educational Activities - SCIENTIFIC ENGLISH 2

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3254
Docente
Maria Giuseppina Teriaca (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c318] laurea i^ liv. in dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato l’esame di Inglese 1 con buoni risultati.

Having passed English 1 with good results.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere e padroneggiare le strutture grammaticali della lingua Inglese;
Sviluppare e consolidare l’abilità di ascolto e della comprensione di testi scritti sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
Padroneggiare correttamente la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la propria professione e specializzazione;
Sviluppare e potenziare le abilità di scrittura di brevi elaborati su un argomento scientifico.

Know and consolidate basic grammatical structures of the English language;
Develop and consolidate listening and comprehension skills focusing on general topics and those more specifically related to hospital settings;
Master the necessary skills to improve and consolidate technical and medical-scientific terminology regarding dietetics, nutritional science, food safety and security;
Develop and improve writing skills so as to create short reports.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del 2° Anno di corso lo studente dovrà essere in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del 2° anno lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere e comprendere le regole grammaticali complesse della lingua inglese;
- conoscere e comprendere il lessico medico scientifico complesso;
- comprendere semplici brani di ascolto.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del 2° anno lo studente dovrà essere in grado di:
- applicare le conoscenze leggendo e traducendo dall'inglese semplici testi scientifici;
- dimostrare di comprendere i testi medico-scientifici analizzandoli e rispondendo alle domande;
- spiegare con parole proprie il funzionamento di un apparato, malattia, tecnica e/o procedura;

- scrivere semplici e brevi riassunti scientifici.

Autonomia di giudizio

Al termine del 2° anno lo studente dovrà essere in grado di:
- raccogliere ed interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.


Comunicazione

Al termine del 2° anno lo studente dovrà essere in grado di:
- comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in lingua inglese a medici e colleghi specialisti e non specialisti del settore;

- essere in grado di comunicare in inglese con pazienti e famigliari stranieri riguardo il loro stato di salute, terapie, e cure.

Capacità di apprendimento

Al termine del 2° anno lo studente dovrà essere in grado di:
- sviluppare le capacità di apprendimento che consente di poter proseguire gli studi e di raggiungere un alto grado di autonomia.

 

Knowledge and understanding

At the end of the second year the student must be able to:

  • know and understand complex grammar structures;
  • know and understand complex medical-scientific vocabulary;
  • understand simple listening and comprehension passages.

Applying knowledge and understanding

At the end of the second year the student must be able to:

  • apply their knowledge by reading and translating simple scientific texts from English;
  • demonstrate understanding of medical-scientific texts by analyzing and answering questions;
  • explain in one’s own words a body system, a disease, technique and/or procedure;
  • write simple and short medical texts.

Making judgments

At the end of the second year the student must be able to:

  • have the ability to gather and interpret relevant data deemed useful as regards social, scientific and/or ethical issues.

Communication skills

At the end of the second year the student must be able to:

  • communicate in English information, ideas, solution to problems to doctors, colleagues, healthcare professionals and non-professionals of the field;
  • communicate in English with patients and family members as regards their health, therapy and care.

Learning skills

At the end of the second year the student must be able to:

  • have developed those learning skills which are necessary for them to continue to undertake further study with a high degree of autonomy.


Oggetto:

Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
funzioni linguistiche principali più complesse;
funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali, dietistica, nutrizione clinica e l’alimentazione;
lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
approfondimento delle malattie dell’apparato Digerente;
letture ed articoli riguardanti le procedure,gli esami e test clinici sia dai testi di riferimento che da Internet.  

The following topics will be dealt with during the course:
basic grammar of the English language, focusing on the most common forms used in medical English;
more complex linguistic functions;
linguistic functions focusing on health care topics, dietetics, food and nutrition;
very specific medical scientific vocabulary;
in-depth study of the disorders affecting the Digestive system;
reading/listening and comprehension of various scientific topics regarding clinical exams, procedures, clinical cases taken from the book and Internet medical literature.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in un modulo che prevede 24 ore di lezione didattica frontale (2 CFU).
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva. Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione ed esercizi di grammatica, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte.

The teaching module will consist of 24 hours of formal in-class lecture time (2 credits).
The following teaching methods will be adopted:
Frontal and formal interactive teaching by means of reading/listening and comprehensions, translations and analyses of medical texts with true/false questions, gap fills, grammar exercises, multiple choice questions, Use of English and open questions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta consiste in:
Comprensione di un testo scientifico con diversi tipi di esercizi, cercare i sinonimi, domande vero/falso, domande aperte e chiuse, Use of English e Gap Fill.
Per accedere alla prova orale bisogna ottenere il  70% in ogni sua parte.
La prova orale consiste in:
Esposizione da parte dello studente di un argomento con presentazione Power Point.

Idoneità

Prova scritta ed Orale con Idoneità

The written test includes:
Reading and Comprehension with many different types of exercises, find the synonyms, true/false statements, closed and open questions, Use of English and Gap Fill.
Students must achieve a minimum grade of 70 percent in each part in order to take the oral exam.
The oral test includes:
Discussion of a specific medical topic or disease with a PowerPoint presentation.

Pass/Fail Grading

Written and Oral Test with Pass/Fail Grading

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni scritte ed orali verranno svolti con i Collaboratori alla Didattica.

Written and oral drills will be carried out by the Assistant Teachers during the optional lessons.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
PATHWAYS 6 e PATHWAYS 13
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

“PATHWAYS 6 e 13 - Scientific English Series” -; Edizioni  Il Tipografo s.a.s. e Scienza Medica di L. Massari e M.J. Teriaca
Verranno inoltre forniti articoli presi da Internet.

“PATHWAYS 6 and 13 - Scientific English Series” -; Edizioni Il Tipografo s.a.s. and Scienza Medica di L. Massari e M.J. Teriaca
Articles downloaded from Internet will also be given to the students.



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/08/2023 14:10
    Non cliccare qui!